Passa ai contenuti principali

COMPAGNIA CARNEM LEVARE: PROVE PER LA PROSSIMA COMMEDIA

Cast commedia di dicembre 2016
Fervono i preparativi per il nuovo lavoro in vernacolo della compagnia Carnem Levare. Sarà quella dal titolo "A famiglia i na vota" la prossima commedia in vernacolo, scritta e diretta da Francesco Casella, ad essere messa in scena alla sala polifunzionale di Scalea.
Ancora una volta si torna alle tradizioni e al dialetto con una storia che racconta le aspettative di tanti giovani del dopoguerra in cerca di fortuna nelle città settentrionali. I giovani partivano dai piccoli paesini del meridione e, risalendo l'Italia, andavano in cerca di una sistemazione lavorativa in fabbrica che li sottraesse ai sacrificanti lavori della terra.
Il protagonista della pièce è Giuann, ragazzo poco più che adolescente, costretto a lavorare e portare avanti la famiglia da solo, avendo un papà invalido di guerra e un nonno troppo vecchio per aiutarlo nell'attività agricola. Il giovane fa domanda in fabbrica e rimane in attesa di una tanto agognata chiamata che ad un certo punto arriva. Giuann è contentissimo di partire per trovare sistemazione in una città del nord; Alla notizia della chiamata del figlio, la madre, Rusina, cade nello sconforto. A condire la storia sono i rapporti contrapposti di Ndonio, padre di Giuann, che, oltre ad avere il vizio del bere, non fa altro che litigare con Mast Giuann, suo suocero e padre della moglie Rusina.
Il resto lo racconteranno gli attori della compagnia Carnem Levare nella serata del 09 giugno prossimo, alla quale siete invitati ad assistere munendovi della tessera socio sostenitore che darà diritto all'accesso in sala per lo spettacolo.
Foto di repertorio del cast commedia 2016
Il lavoro, fa spare l'autore, è l'ennesimo inedito dopo il successo avuto con "Meglio un giorno da Sindaco che una vita con due donne", data per la prima volta nel mese di dicembre, nell'ambito della rassegna teatrale "Scalea a Teatro", comprendente anche l'altro lavoro curato e diretto da Elena Stummo, "Basta la salute e un paio di scarpe nuove". Quest'ultimo ha segnato il bis del successo ottenuto lo scorso anno dai giovani attori della compagnia.
Alla nuova commedia in vernacolo sta lavorando, sotto la direzione di Francesco Casella, un cast di 12 attori scaleoti: Pasquale Manco, Elena Stummo, Giacomo Perrotta, Giuseppe Galiano, Francesco Oliva, Oreste Fasanaro, Clotilde Galiano, Pino Giachetta, Clementina Ferrante, Francesco Ferraro e Ettorina Giglio.
Dalla compagnia fanno sapere che le tessere socio sostenitore potranno essere acquistate presso i seguenti
esercizi commerciali di Scalea: Bar la Playa, Sweet Cafè, Piadineria La Caveja e Edicola Licursi, tutti di Scalea.

Commenti